Seminari per la ricerca attiva di lavoro e l’orientamento professionale e formativo
Ti proponiamo un catalogo di seminari tematici a carattere pratico pensati per facilitarti nel raggiungimento dei tuoi obiettivi in ambito lavorativo, finalizzati a metterti in grado di:
- Cercare lavoro nel modo più efficace
- Conoscere il mondo del lavoro e delle professioni
- Prendere decisioni consapevoli e fondate sul tuo percorso formativo e sul tuo futuro professionale
- Gestire la tua carriera in modo proattivo, ponendoti traguardi di sviluppo e conseguendoli, preparandoti ad affrontare i cambiamenti e gli imprevisti e costruendoti una vita professionale gratificante
seminari di orientamento al lavoro
Temi dei seminari:
- Come cercare lavoro: metodi, canali e tecniche di ricerca attiva
- Il curriculum vitae
- La lettera di presentazione
- Come individuare e valorizzare le tue competenze
- Il piano operativo per la ricerca di lavoro
- Come cercare lavoro su Internet
- L’autocandidatura
- Il networking professionale
- L’autopresentazione professionale: l’elevator pitch e gli altri strumenti
- Come usare i social network (Linkedin e altri) per la ricerca di lavoro
- Il processo di selezione e il colloquio di selezione
- Il mercato del lavoro
- Self Marketing
- Personal Branding
- L’intervista informativa per l’elaborazione del progetto professionale
- Il freelancing
- L’obiettivo professionale (scegliere professione e un percorso di carriera)
- Il progetto professionale: cos’è, a cosa serve e come elaborarlo
- Conoscere le professioni
- I profili professionali nei diversi settori di attività
- Le professioni emergenti
- Gli atteggiamenti vincenti per la ricerca di lavoro
- Il tirocinio: cercarlo, sceglierlo, prepararlo, come sfruttarlo al meglio
- La selezione oltre il colloquio (le prove di selezione diverse dal colloquio: test, assessment center, prove in gruppo…)
- Come progettare e realizzare un cambiamento di carriera
- Il video CV
- Gli strumenti per l’inserimento lavorativo (tirocini, progetti speciali, incentivi alle assunzioni…)
- La formazione: quali opportunità e come sceglierle
- Lavorare nella Pubblica Amministrazione: concorsi e selezioni pubbliche
- La normativa di base in materia di lavoro
- Verso il primo lavoro: Prepararsi all’inserimento nel mondo del lavoro
- Il successo nel posto di lavoro
- La gestione della carriera: competenze per navigare le carriere di oggi (Career Management Skills)