Project Management

Associazione CRFPA – Ente di Formazione Accreditato dalla Regione  Sardegna per la formazione continua.

Il corso, è riservato a laureati o diplomati con esperienza lavorativa

Fornisce le basi metodologiche per gestire un progetto e consente di padroneggiare i concetti di Project Management necessari ad affrontare l’esame ISIPM-Base® (Istituto Italiano di Project Management).

Il Project Manager è una figura sempre più richiesta nel mondo del lavoro: le competenze necessarie a questo ruolo sono legate alla comprensione e gestione del contesto nel quale il progetto viene condotto, alle conoscenze tecniche e metodologiche proprie del Project Management, alle conoscenze manageriali di base e alle soft skill (conoscenze comportamentali).

Programma

Il corso è centrato sulle competenze necessarie al Project Manager e propone metodi e strumenti concreti direttamente applicabili a progetti di differenti tipologie. Il corso abbraccia tutti i gruppi di processo e le aree tematiche come identificate dalla norma UNI ISO 21500 e mira a trasferire i principali strumenti utili a gestire efficacemente ed in modo strutturato i progetti. Coerentemente con le competenze richieste per la certificazione ISIPM-base, il corso, anche avvalendosi di esempi ed esercitazioni mirati, affronta i seguenti argomenti:

Competenze relative alla gestione dei progetti:

  • Concetti di base
  • Influenza delle strutture organizzative sul progetto
  • Strategie dell’organizzazione ed allineamento strategico dei progetti
  • L’ambiente di progetto
  • Portafogli, programmi e progetti
  • La governance di progetto, gli stakeholder
  • I gruppi di processi di Project Management
  • Il ciclo di vita e le fasi di progetto
  • Contesto e stakeholder di progetto
  • I vincoli di progetto
  • Obiettivi, requisiti e successo del progetto

Competenze tecniche

  • Pianificare un progetto
  • Gestire l’ambito di progetto: deliverable, WBS
  • Pianificare le attività e gestire la schedulazione
  • Determinazione del budget e gestione dei costi
  • Gestione della qualità
  • Gestione dei rischi di progetto
  • Monitoraggio e Controllo: riunioni di SAL, indici di performance e Earned Value, gestione delle modifiche
  • Chiusura del progetto e lessons learned

Competenze comportamentali:

  • Le soft skill indispensabili del Project Manager
  • Comunicazione o Leadership
  • Team building
  • Negoziazione e gestione dei conflitti
  • Problem solving