Corso IAP – Imprenditore Agricolo Professionale

CORSO IAP Cagliari  – Nuoro – Sassari

DURATA 165 ORE – 50% On Line

IAP | corso Imprenditore Agricolo Professionale

Il corso consente di ottenere, conformemente a quanto definito dal Decreto dell’Assessore all’Agricoltura n. 1102/Dec A/32 del 9/05/2008, il titolo di Conduttore Impresa Agricola valido a livello europeo. Gli obbiettivi del corso sono di fornire le competenze, capacità e conoscenze indispensabili per avviare e gestire un’impresa agricola in modo professionale.

Informazioni

.L’ Associazione CRFPA ente emanazione della CIA e Confagricoltura Sardegna da 30 anni opera nella formazione professionale per l’agricoltura.

Il corso IAP è stato quindi modellato sulle esigenze dei futuri imprenditori della Sardegna tenendo conto della specificità del territorio e delle opportunità date dagli strumenti finanziari di cui gode la Sardegna. 

La durata del corso è  stata incrementata da 150 ore a 165 ore e consente di ottenere il riconoscimento del requisito di Imprenditore Agricolo Professionale di cui al  D.lgs n. 99/2004 e s. m. e i – D.G.R. n. 1961/2008.

Il corso è valido per il requisito formativo di 150 ore previsto per i Giovani Agricoltori nuova Pac 2023-2027

Il corso include inoltre i moduli formativi  di  “ RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE PER D.L. ” ed  “ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO” .    

La partecipazione dei moduli formativi OnLine è prevista per il 50% on-line in modalità interattiva con il docente in presenza con collegamento in remoto.  

Il corso prevede la partecipazione minima del 50% delle lezioni ed il superamento di un esame finale con la Commissione Regionale.

Attestati

L’Associazione CRFPA è accreditata dalla Regione Autonoma della Sardegna sull’ Area “Sicurezza nei Luoghi di Lavoro” e consente di offrire ai corsisti anche gli Attestati di frequenza riconosciuti e abilitanti sulla sicurezza (Determinazione n. 1193 – prot. 14652 del 05.04.2018, conformemente all’ Ex D.G.R. del 22.02.2005 n° 7/10 e D.A. del 12.04.2005 n 10/05).

In altri termini, a seguito di 165 ore di attività corsuale, sarà possibile ottenere tre attestati riconosciuti:

 

  • L’attestato per Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione Datori di Lavoro –  Settore Agricolo – Rischio Medio;
  • Poi, l’attestato per Addetti al Primo Soccorso –  aziende  gruppo b-c;
  • L’Attestato con Profitto (Certificato di Competenza – ADA 633) per la figura dello I.A.P. ai fini dell’acquisizione del requisito della professionalità.

Richiedi informazioni

Corsi Agricoltura

I nostri corsi sono rivolti a chi è già un operatore del settore agro alimentare o a chi voglia avvicinarsi per la prima volta a tale attività.