Corso Animatore Sociale

CORSO GRATUITO – TVB Sardegna Lavoro

animazione socio-culturale ed educativa | Corso Animatore Sociale

L’Animatore Sociale è una figura in grado di realizzare interventi di animazione socio-culturale ed educativa, attivando processi di sviluppo dell’equilibrio psico-fisico e relazionale dell’utenza stimolandone le potenzialità ludico-culturali ed espressivo manuali. Il percorso mira a sviluppare competenze che mettano in grado l’animatore professionale di agire in una pluralità di situazioni socio-educative e ricreative. Come sviluppare le potenzialità dei singoli, di gruppi di persone e di intere comunità, anche in contesti di emarginazione, esclusione e disagio. Quella dell’animatore sociale è una delle professioni più ricercate nell’attuale mercato del lavoro, in quanto riesce ad inserirsi sia nell’ambito sociale che sanitario e con diverse tipologie di utenti.

Descrizione

Al termine del corso sarà rilasciato un Certificato Regionale di attestazione delle competenze per “Progettazione degli interventi di animazione” e per “Realizzazione delle attività di animazione sociale, educativa e ludica”.

Beneficiari: Il corso è rivolto ai disoccupati Under 30 residenti in Sardegna

Sede corso: Elmas (CA)

Obiettivi

Il corso mira a sviluppare competenze che mettano in grado l’animatore professionale di agire in una pluralità di situazioni socio-educative e ricreative per sviluppare le potenzialità dei singoli, di gruppi di persone e di intere comunità, anche in contesti di emarginazione, esclusione e disagio. In particolare il corso approfondirà le metodologie legate all’ideazione di attività di animazione sociale; all’elaborazione di progetti/eventi/azioni di animazione socio-educativa e all’erogazione dei suddetti servizi.

Contenuti

200 ore di attività formative, di cui 135 di attività pratica in cui attraverso attività pratiche, esercizi ed esercitazioni si acquisiranno competenze dirette sulla materia.

• Elementi di Psicologia, sociologia e antropologia
  • Ricerca sociale, analisi dei bisogni, potenzialità
  • Metodologie e Progettazione interventi
  • Politiche sociali e legislazione di settore