Iscrizioni MIUR – Ragazzi 14-16 anni
Formazione professionale
Corsi gratuiti per ragazzi 14 – 16 anni
Corsi gratuiti di formazione professionale per ragazzi – IeFP
Operatore Informatico
Sede: Cagliari
Operatore acconciatura
Sedi: Cagliari – Nuoro – Oristano – Sassari
Operatore Meccatronica
Sedi: Cagliari
Operatore estetica
Sedi: Oristano, Sassari, Cagliari, Nuoro
Contattaci
Corsi gratuiti di formazione professionale per ragazzi
In alternativa ai licei ed agli istituti tecnici e professionali, oggi è possibile assolvere l’obbligo formativo frequentando i corsi IeFP (Istruzione e Formazione Professionale), che permettono di imparare una professione e di proporsi subito sul mercato del lavoro. I corsi sono caratterizzati da un approccio Learning by Doing – imparare facendo – incentrato sulle attività pratiche in laboratorio e sul campo. Il 50% delle ore si svolge direttamente nelle aziende. La durata è di tre anni, al termine dei quali lo studente acquisisce la Qualifica Professionale. È inoltre possibile frequentare un 4° anno, al termine del quale si consegue il Diploma Professionale.
IeFP • Cosa è?
Il sistema d’Istruzione e Formazione Professionale (IeF.P.) si articola in percorsi di durata triennale e quadriennale, che consentono di conseguire rispettivamente qualifiche e diplomi professionali. Questi sono riconosciuti e spendibili a livello nazionale e comunitario, in quanto rientranti nel Repertorio Nazionale condiviso tra Stato, Regioni e Province Autonome con gli Accordi del 27 luglio 2011 e del 19 gennaio 2012.
I percorsi formativi d’Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), della durata di tre anni, sono destinati ai giovani di età compresa tra 14 e 16 anni non compiuti per l’assolvimento del diritto-dovere di istruzione e formazione professionale e hanno una durata annuale di 990 ore, per una durata complessiva di 2970 ore. Sono promossi e interamente finanziati dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Sardegna e la cui partecipazione è gratuita.
Piano Formativo
Il piano formativo prevede l’istruzione di cultura generale quali l’Italiano, la Matematica, l’Inglese, le Scienze, l’Informatica e l’Economia.
Ad essa si aggiunge la formazione professionalizzante per l’acquisizione delle competenze previste dallo specifico profilo professionale. Le lezioni saranno tenute da professionisti del settore con un approccio pratico che prevede la prevalenza di attività laboratoriali da eseguire presso i laboratori interni alla scuola.
Dal 2° e 3° anno inoltre i ragazzi seguiranno un percorso di inserimento aziendale per un totale di 1.000 ore dove potranno affinare le tecniche professionali ed inserirsi nel mondo del lavoro.
Le lezioni si svolgono tutte le mattine dalle 8:30 alle 14:30 con l’esclusione dei sabati. Le giornate di tirocinio saranno invece organizzate in funzione della disponibilità delle aziende.