Menu di configurazione nel pannello di amministrazione

Dall’anno scolastico 2010/2011, è entrata in vigore la riforma generale del secondo ciclo d’istruzione e formazione, che si articola in percorsi di istruzione di durata quinquennale (licei, istituti tecnici, istituti professionali) e percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP), di competenza regionale.

Il sistema d’Istruzione e Formazione Professionale (IeF.P.) si articola in percorsi di durata triennale e quadriennale, che consentono di conseguire rispettivamente qualifiche e diplomi professionali. Le qualifiche e i diplomi professionali, sono riconosciuti e spendibili a livello nazionale e comunitario, in quanto rientranti nel Repertorio Nazionale condiviso tra Stato, Regioni e Province Autonome con gli Accordi del 27 luglio 2011 e del 19 gennaio 2012.

I percorsi formativi d’Istruzione e Formazione Professionale (IeF.P.), della durata di tre anni, sono destinati ai giovani di età compresa tra 14 e 17 anni non compiuti per l’assolvimento del diritto-dovere di istruzione e formazione professionale e hanno una durata annuale di 990 ore, per una durata complessiva di 2970 ore. Sono promossi e interamente finanziati dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Sardegna e la cui partecipazione è gratuita.

La peculiarità di questi corsi è data dall’alternanza tra attività di apprendimento teoriche, con attività pratiche di laboratorio e stage. Gli studenti apprendono quindi anche attraverso lezioni sul campo, con il coinvolgimento di esperti provenienti dal mondo del lavoro e periodi di formazione nelle imprese. Di conseguenza i giovani che hanno una predisposizione per le attività manuali e una il desiderio di imparare una professione hanno una ineguagliabile opportunità attraverso i percorsi IEFP, perché possono affacciarsi nel mondo del lavoro e realizzarsi dal punto di vista professionale e personale.

Dopo aver superato l’esame finale, i giovani otterranno un attestato di qualifica professionale riconosciuto a livello nazionale ed europeo che permette di accedere al mondo del lavoro nella professione prescelta. In alternativa si possono proseguire gli studi attraverso il sistema delle “passerelle” presso istituti scolastici superiori, frequentando gli ultimi due anni per ottenere il diploma quinquennale, previo il superamento di un esame di ammissione.

Con una solida esperienza che è iniziata nell’anno scolastico 2001-2002, l’Associazione CRFPA ha gestito corsi di formazione ricadenti sull’obbligo formativo, i percorsi Carlo Magno, Ardisco, Garanzia Giovani scheda 2-b, sino ad arrivare attualmente, in raccordo con l’ANAP Sardegna (capofila RT) a proporsi e realizzare i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeF.P.) Triennali per:

Operatore Elettrico – in atto ad Oristano

Operatore della Trasformazione Agroalimentare – in atto ad Isili

Operatore Amministrativo Segretariale – in atto ad Elmas                    scarica la domanda

I tre percorsi si fondano su una didattica esperienziale e laboratoriale che permette di apprendere la teoria attraverso la pratica, con il coinvolgimento costante delle realtà imprenditoriali ed un continuo confronto con i ragazzi e le loro famiglie, per condividere un percorso di crescita professionale e personale. Al termine del percorso triennale, che si conclude con il conseguimento di un attestato di qualifica professionale, l’allievo potrà accedere al Quarto Anno del sistema di istruzione e formazione professionale (D. Lgs. n.226, art. 17, comma 1, lettera A)

Programma del Corso

Nessun programma trovato !

Recensioni del Corso

N/d

Valutazione
  • 5 stelle0
  • 4 stelle0
  • 3 stelle0
  • 2 stelle0
  • 1 stelle0

Non ci sono recensioni per questo corso.

CORSO PRIVATO
  • 9999 Ore
0 STUDENTI ISCRITTI

    Menu di configurazione nel pannello di amministrazione