CORSO BASE SUL CORRETTO UTILIZZO DELLA MOTOSEGA

NELLE OPERAZIONI DI ABBATTIMENTO E POTATURA DI ALBERI DI PICCOLE DIMENSIONI

Art. 37 e 73 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.

Obiettivi: a seguito dell’evoluzione delle normative sulla sicurezza, l’utilizzo di diverse attrezzature di lavoro è soggetto all’ obbligo di formazione degli utilizzatori. La motosega è divenuta un dispositivo indispensabile nel lavoro, ma implica gravissimi rischi se usata in modo scorretto. Il corso è gestito ed organizzato in modo da combinare al meglio informazioni e concetti teorici con un’esauriente parte pratica in campo, affrontando tutti quei fattori che, in modo diretto o  indiretto, incidono sulla sicurezza e sulla comodità d’uso della motosega. La parte pratica verrà realizzata in collaborazione con “Cooperativa Primavera 83

Destinatari: agricoltori e coltivatori che effettuano lavori con la motosega o raccolta del legname in azienda; personale di imprese boschive, addetti allo sgombero di materiali legnosi; persone che utilizzano la motosega in ambito professionale per lavori di costruzione/arboricoltura/giardinaggio/demolizioni; privati che utilizzano la motosega per la gestione della legna da ardere; addetti alla manutenzione del verde

Durata: 16 ore totali di formazione (4 ore lezioni frontali + 12 ore esercitazioni pratiche)

Programmazione: 3 giornate (l’articolazione dettagliata delle giornate verrà concordata con la classe)