L'Associazione Regionale Formazione Professionale Agricola (Associazione CRFPA) è stata costituita con deliberazione della Giunta Regionale n. 6/23 del 20 gennaio 1988, ha personalità di tipo privatistico ed è l'interlocutore privilegiato della Regione Autonoma della Sardegna per la gestione della formazione professionale nel settore agricolo, dell'ambiente, dell'ecologia e dell'acquacoltura.

Lo scopo dell'Associazione Regionale Formazione Professionale Agricola (Associazione CRFPA) è quello di proporsi come strumento operativo unitario, sociale, programmato e coordinato, per la promozione, la progettazione e la gestione delle attività di formazione.

Per le sue attività l'Associazione Regionale Formazione Professionale Agricola denominata di seguito Associazione CRFPA, opera su tutto il territorio della Sardegna, avvalendosi anche di numerosi collaboratori esterni esperti nelle diverse discipline.

Oltre alla sede regionale ubicata in Elmas, l'Associazione CRFPA, è presente in molteplici comuni dell'isola valendosi di Centri in locazione. La propria sede è dotata di aule, laboratori informatici con collegamento internet e attrezzature necessarie per lo svolgimento di attività specifiche del settore ed è accreditata dall'Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale, ai sensi del Sistema regionale di accreditamento delle Agenzie e delle sedi formative istituito con D.G.R. del 22.02.2005, n. 7/10, attuata con Decreto Assessoriale n. 10/05 del 12.04.2005.

L'Associazione CRFPA, opera secondo un modello organizzativo e rete che, oltre a garantire la qualità dei processi formativi, permette di valorizzare le peculiarità locali necessarie ad ffrontare positivamente il mercato della formazione e del lavoro in generale.

In ambito locale vengono messe in atto attività di monitoraggio e analisi del lavoro e dei fabbisogni formativi, attività di consulenza per enti ed imprese sui temi della formazione e dello sviluppo delle risorse umane. La collaborazione con entità pubbliche e private è la base da cui partiamo per dare origine ad un sistema che favorisca la crescita economica-culturale della nostra utenza. Tale percorso si articola in molteplici fasi, dall'analisi diretta alla ricerca, dall'orientamento alla progettazione, alla gestione diretta in partnership di percorsi formativi.

La composizione dell'Assemblea dei Soci dell'Associazione CRFPA è tale da consertirle un'analisi dei fabbisogni territoriali e settoriali continua e che tenga conto delle problematiche e prospettive occupazionali e tecnico-gestionali. Costante è il rapporto con i sindacati dei lavoratori del settore di riferimento e ciò rappresenta un fondamentale punto di riferimento nel monitoraggio delle tendenze occupazionali e del lavoro.

I SETTORI DI ATTIVITA'

Ristorazione e Turismo ricettivo, Parchi e Aree Protette, Acquacoltura e Maricoltura, Ecologia e Ambiente, Agriturismo e Turismo Rurale, Allevamento e Gestione delle Aziende Zootecniche, Allevamento selvaggina e Agriturismo Venatorio, Apicoltura, Coltivazioni senza suolo, Colture arboree ed erbacee, Orto-Floravivaismo, Forestazione ambientale e produttiva, Information Tecnology, Formazione Manageriale, Frutticoltura, Edilizia e Restauro, Gestione Aziendale, Informatica, Innovazioni Tecnologiche, Ippica, Legislazione, Marketing, Orientamento Professionale, Sistemi di Qualità e Rintracciabilità, Metallurgia, Recupero Ambientale, Sicurezza sui luoghi di lavoro, Tessile, Trasporti, Artigianato tradizionale, Beni culturali, Servizi turistico-ricettivi e Congressuali, Tecniche di produzione biologica ed eco-compatibile, Trasformazione, conservazione e commercializzazione dei prodotti agroalimentari, Tecniche Omeopatiche in Zootecnia.

tree-green-hands   IeFP

LOGO PER SITO-3